7 maggio 2006

Cultura Ciclabile in una domenica di sole

pesca fa rima con...gigantesca
20° C, sole

Uff, sono stanca e scarica come un petalo di geranio sotto il sole cocente...ho pedalato non so quanto tutta la mattinata al centro di Catania!

Ho partecipato a una passeggiata in bicicletta organizzata dall'associazione di studi storico-artistico-culturali "LiberArte". Fortunatamente non era una gara, ma una pedalata culturale con soste in punti specifici: Piazza Duomo, Piazza Università, Piazza Stesicoro, Giardino ("Villa")Bellini, Piazza Verga e Piazza Mancini Battaglia.

Sono arrivata a Piazza Duomo, sotto l'Elefante, alle nove e mezza circa (non so come ma riuscivo a tenere aperti gli occhi assonnati), giusto in tempo per ricevere un bollino di riconoscimento, una bottiglia d'acqua fresca, delle caramelle e un biglietto per il sorteggio di una mountain bike.

I giovani "ciclisti" hanno fatto da guida lungo le varie soste, parlando di cose sulla mia città barocca che nemmeno sapevo. Una cosa insolita, per esempio, è la presenza di due solchi (la tomaia di una scarpa e la tegola) all'ingresso del palazzo senatorio, che rappresentavano le unità di misura del settecento catanese.

Le strade erano stranamente sgombre ed è stato facile arrivare alla destinazione finale, dove è stato estratto il biglietto fortunato.
HO VINTO LA BICI! A giorni andrò a ritirare il premio! :-)

Alcune foto dalla rete di alcune soste:

10 commenti:

morgenstern ha detto...

che fortuna con la bici, ma te la sei meritata sui pedali!

ape ha detto...

queste sono le iniziative da intelletuali che piacciono a me...da noi invece poco si organizza..però mi hai data una bella idea da proporre in consiglio comunale.

buon lunedì.

Francesca ha detto...

pedalare per la propria città e scoprirla sotto altri punti di vista che bella domenica:)

zellon3 ha detto...

bellissima catania, quella sua aria un pò oscura è decisamente intrigante...

Zion ha detto...

Che figata!!!
Beata te, in questo periodo di biciclettare in giro per la sottoscritta non se ne parla proprio, purtroppo soffro di allergia ai pollini e per lo più devo stare in casa ed evitare di fare sport all'aperto!
:(((
Sigh sob sob!!!

Passa ancora a trovarmi, non so come tu sia capitata sul mio blog ma mi ha fatto tanto piacere!

Zion :)
ps Catania!!! Che meraviglia....vorrei visitarla, prima o poi!

PiB ha detto...

prima di tutto... ma sei proprio fortunata e poi ti invidio..io una pedalata così in un post(o) così pagherai per averla...grazie per averla condivisa con noi

miss piperita ha detto...

Non c'è di che ;-)
Spero che ne organizzino un'altra, approfittandone delle giornate tiepide di maggio.

tak ha detto...

anch'io amo molto la bicicletta e qui da noi con tutta 'sta pianura è davvero tranquillo sbiciclettare in giro!

LAPILLO ha detto...

Etnino si congratula....
Avevo saputo della ciclopedalata ma caso ha voluto che dovessi scegliere tra Catania e la zona della sua Piana. Ho scelto la seconda escursione e puoi immaginare il caldo !!
La bici com'è ??
Se vuoi portala al Critical Mass cosi ne apprezzeremo le caratteristiche tecniche !!

miss piperita ha detto...

Ciao!
C'è stata un'altra pedalata?! Questa era la mia prima partecipazione...
Cos'è il Critical Mass?

Ciao e grazie per la visita!