il primo suono che mi viene in mente: quello del tamburo
19° C, nuvoloso
Cosa c'entrano i Beatles con la musica lirica? Apparentemente nulla...ma l'incontro c'è stato.
Nel programma radiofonico "Storyville" hanno parlato di Cathy Berberian e del suo insolito album "Beatles Arias".
La Berberian fu una cantante unica nel suo genere. Riuscì a fare una saggia e riuscita commistione di musica "leggera" (perfino jazz) e lirica dalla metà degli anni '60.
Incurante dello scandalo che avrebbe causato (una cantante lirica che prestava attenzione a canzonette?! Inaudito!), registrò dal vivo l'album "Beatles Arias": arrangiamenti barocchi di alcune celebri canzoni dei Fab Four.
Lo scopo della Berberian era musicalmente rivoluzionario: voleva fare in modo che tutti potessero apprezzare i Beatles, togliendo le barriere che dividono la musica colta dalla musica erroneamente considerata di bassa qualità.
L'originale album ebbe successo e oggi come oggi è disponibile sottoforma di cd. Una grande versatilità e una buona dose di anticonformismo in chiave barocca. Ascoltatelo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
lo ascolterò, stanne certa.
poi ti dirò le mie impressioni.
Ok! Io ho sentito alcuni brani durante la trasmissione. Da tenere presente che le canzoni vengono trattate come veri e propri brani lirici. A me ha fatto una strana impressione ascoltare "Yesterday"! Però mi è piaciuta.
Dello stesso "genere":
Peter Breiner, [i]"Beatles go baroque"[/i].
Molto carino! La canzone [i]Michelle[/i], strutturata come una fuga seicentesca, mi ha lasciato a bocca aperta. E il clavicembalo faceva il charleston! Incredibile.
Chissà come mai va tanto il barocco, in questi interessanti esperimenti!
Ne avevano parlato su Dispenser, vero? :-)
Io non sono riuscita a trovare quest'album :-(
Proprio su Dispenser!
Gran programma.
Posta un commento